+39 031977487 info@italleghe.eu

L'azienda

L'azienda

ITAL LEGHE

Una storia industriale e familiare

L’impresa nasce nel 1986, nel territorio di Como in Lombardia, dall’esperienza trentennale di Giuseppe Arrighi nel mondo della raffinazione dei metalli.

Il fondatore decise di creare una sua realtà imprenditoriale, dedicata alla produzione di leghe speciali a base di zinco, mantenendo una conduzione familiare, così da potersi dedicare con attenzione e meticolosità alla produzione e al contempo trasferire la propria esperienza ai figli.

Negli anni Novanta è avvenuto l’ingresso in azienda della seconda generazione con Alessandro, Paolo e Anna.

I figli, con motivazione e impegno, hanno dato continuità all’azienda preservando l’eredità imprenditoriale di Giuseppe Arrighi, cercando nuove opportunità e garantendo un’elevata qualità dei prodotti per affrontare al meglio le future sfide in un mercato sempre più competitivo.

La flessibilità della struttura produttiva e organizzativa ci porta ad essere uno dei pochi player europei in grado di offrire la gamma completa delle leghe di zinco, permettendoci di arrivare a produzioni su specifica del cliente.

Leghe di zinco
per pressofusione

Nel 2001, dopo decenni di specializzazione nella produzione di leghe speciali a base zinco, l’impresa decise di impegnarsi anche nella produzione delle leghe di zinco per pressofusione.

Una scelta che ha portato l’azienda a rivoluzionare gli impianti, le metodologie di produzione e la formazione del personale per potersi adeguare ad un mercato con volumi molto consistenti.

Da allora Ital Leghe ha affrontato degli investimenti continui nel ciclo produttivo, che le hanno permesso di raggiungere un’alta competitività e standard qualitativi ai massimi livelli, per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità della materia prima utilizzata.

Dal 2012 l’impresa dispone della certificazione ISO 9001, che testimonia la validità del sistema di gestione per la qualità nella produzione di ZAMA e leghe di zinco e nella commercializzazione dei metalli.

Le produzioni Ital Leghe nel
mercato europeo delle leghe di zinco

È del 2015 la decisione di aprirsi al mercato europeo e, grazie all’adeguamento degli impianti produttivi completamente ammodernati, l’impresa ha raggiunto una produzione di leghe primarie prossima alle 8.000 tonnellate annue.

Le nuove linee, completamente automatiche, consentono di ottenere una  qualità del prodotto continuamente replicabile, una tracciabilità completa  sia delle materie prime utilizzate sia della produzione. Questo aumento della produttività ha reso Ital Leghe una realtà ormai consolidata presente nei principali mercati europei.

Nel 2018,  per ampliare le proprie potenzialità, Ital Leghe ha acquisito nuovi spazi industriali adiacenti alla sede di Guanzate: fino ad arrivare ad una superficie di 5000 Mq di cui 3000 coperti.

muletto aziendale

L’impegno ambientale:
ricicla con noi!

Sappiamo che in natura il concetto di rifiuto inutile non esiste. Infatti tutto ciò che viene scartato, quando presenta delle caratteristiche naturali, viene assorbito dall’ambiente e rimesso in circolo. 

Anche nel campo delle materie prime, il  riciclo dei materiali non è una moda o una strategia: è una pratica che esiste da millenni che consente continuamente ai metalli di reinventarsi e trasformarsi ogni volta in qualcosa di nuovo, adatto ad una nuova produzione.

Questa è una regola base per una sempre maggiore “economia circolare”, che tutti dovremmo praticare per tutelare l’ambiente che ci circonda e il nostro futuro.

Un’azienda come Ital Leghe, che si impegna in questo da oltre 40 anni, sa quanto sia importante oggi abituarsi a valorizzare i rifiuti che vengono prodotti. Per questi motivi ci occupiamo personalmente del recupero di metalli non ferrosi da fonderia.

Abbiamo scelto di essere un valido partner per il recupero e il riciclo degli scarti di fusione. Garantiamo che l’unico rifiuto industriale derivante dalla produzione avrà ancora una base metallica e verrà affidato ad aziende che potranno estrarre tale metallo; non più per via termica ma chimicamente. A livello di materiali, dunque, il nostro ciclo produttivo è ad impatto zero.

Inoltre, contribuiamo alle buone pratiche di riciclo anche tramite il  ritiro dei rottami di zinco e ZAMA di ogni tipo, per le produzioni di leghe secondarie di zinco, che entrano nel ciclo produttivo dell’ottone.

 

  • Stampi in ZAMA.
  • Schiume ZAMA.
  • Rottami ZAMA trattata.
  • Rottami ZAMA grezza.
  • Fibbie ZAMA.

Per svolgere le nostre attività di ritiro rottami e riutilizzo per la produzione leghe, siamo in possesso di tutte le autorizzazioni ecologiche necessarie.

Leghe

zama

La semplicità di utilizzo (ciclo veloce e bassa temperatura di fusione) rende le leghe di ZAMA preferite rispetto ad altre leghe…

grillo-zep®

Tra le attività Ital Leghe, è presente anche la distribuzione di prodotti di estrusione di Grillo-ZEP®…

madreleghe

La lega madre viene adoperata quando risulta necessario aggiungere un elemento dall’elevato punto di fusione

Contattaci per maggiori informazioni