Produzione zama
La produzione di ZAMA Ital Leghe
Se inizialmente l’utilizzo delle leghe di ZAMA era limitato ad alcune applicazioni decorative, nel tempo i vantaggi di questo materiale ne ha decretato il successo in molte produzioni.
In Italia viene lavorata da decenni nel territorio di Como da Ital leghe, un’ impresa specializzata nella produzione di Zama, tramite processi di raffinazione per la creazione di leghe a base di zinco, nel proprio stabilimento produttivo.
zama per pressofusione
ZAMA ad alto tenore di alluminio
ZAMA KAYEM
zama per pressofusione
Si tratta di leghe utilizzate nei processi di pressofusione (i quali prevedono che il metallo fuso venga iniettato in uno stampo metallico in una condizione di alta pressione) in sostituzione ad altri materiali, offrendo svariati vantaggi:
- La lega ZAMA possiede proprietà meccaniche simili ad alluminio e ottone, con una temperatura di fusione più bassa e una maggior facilità di colata;
- Rispetto alle fusioni di alluminio e magnesio, permette di avere tolleranze dimensionali più strette, migliori finiture e pareti più sottili;
- Rispetto alle materie plastiche, la ZAMA presenta maggiori resistenza e durezza;
Caratteristiche dei pezzi pressofusi di ZAMA
- Presentano un’alta resistenza all’usura.
- Sopportano in maniera eccellente sia carichi moderati e continui
(es. collegamenti filettati) sia sforzi intensi e di breve durata. - Hanno un’ottima resistenza alla corrosione.
- Permettono di ottenere prodotti con limiti bassi di tolleranza, e forme complesse.
Prodotti di Zama pressofusa
- ZAMA 15 ZL0410/zL5
- ZAMA 12 ZL043/ZL2
- ZAMA 13 ZL0400/ZL3
- ZAMA 6 ZL0610/ZL6
Impiego delle leghe di ZAMA
La semplicità di utilizzo (ciclo veloce e bassa temperatura di fusione) rende le leghe di ZAMA preferite rispetto ad altre leghe: è ampio il loro utilizzo in diversi settori produttivi.
Automotive
le leghe ZAMA vengono utilizzate per la produzione di molti articoli nella componentistica auto, come carburatori, blocchetti delle serrature, antenne a componentistica interna – elettronica e meccanica.
Edilizia e arredamento
grazie alle leghe ZAMA si creano prodotti come cerniere dei mobili, placche degli interruttori, maniglie, meccanismi per cassetti, la viteria, le serrature e gli avvolgibili.
Elettrico – Elettronico
componenti in ZAMA sono presenti nei computer, nei telefonini, all’interno di motori elettrici e nei congegni elettronici in generale.
Abbigliamento -Accessori
il settore utilizza leghe ZAMA per fibbie, cerniere, bottoni, fino alle decorazioni metalliche su calzature, pelletteria e abbigliamento.
Decorazioni
le leghe ZAMA sono utilizzate per creare fregi, articoli promozionali, oggetti di design.
ZAMA ad alto tenore di alluminio
Le leghe di zinco ad alto tenore di alluminio, grazie alle elevate caratteristiche fisiche e meccaniche, si propongono come una valida alternativa a ghisa, ferro, ottone, alluminio e bronzo.
L’utilizzo di queste leghe comporta diversi vantaggi:
- le basse temperature di fusione garantiscono l’integrità degli stampi permettendo una grande precisione di forma e dimensione dei getti;
- alta resistenza alla corrosione
- elevate elasticità meccanica, duttilità e leggerezza
- possibilità di utilizzare le leghe in diversi metodi di colata.
Leghe ad alto tenore di alluminio
- ZAMA 8 ZL0810/ZL8
- ILZRO 12 ZL1110/ZL12
- ITL328 ZL2720/ZL27
ZAMA KAYEM
Le leghe di zinco definite KAYEM (Cu Mg Pb Fe Cd Sn Zn) possono essere utilizzate per colata centrifuga oppure per gravità sia in conchiglia che in terra.
La lega ITL1MOD è una mescola speciale ideale per la produzione in centrifuga di piccoli particolari decorativi molto dettagliati come bottoni, fibbie, fregi, stemmi, ponendosi come alternativa altrettanto valida ma più economica del peltro e delle leghe di stagno in generale.
Viene utilizzata anche per piccole campionature, data l’economicità del processo di utilizzo, per oggetti che poi verranno prodotti in grandi serie in pressofusione.
La lega ITL1 viene utilizzata per colata in gravità per la produzione di fregi o altri pezzi meccanici, ma può essere utilizzata anche per la produzione di stampi per le materie plastiche (tipicamente giocattoli, tacchi etc.)
Le leghe ITL2, grazie alla sua durezza e alla facilità di scorrimento, viene utilizzata sia per produrre fregi particolareggiati sia per la produzione di stampi per la fromatura di lamiere.